˙ SPER – Centrale a biomassa – IG
Energia

SPER – Centrale a biomassa

La Centrale, realizzata su progetto di IG O&M S.p.A., è situata a pochi km da Enna (Sicilia) presso l’area industriale di Dittaino.

La potenza dell’impianto è pari a 18.7 MWe corrispondenti a circa 60 MWt. L’efficienza dell’impianto a regime operativo è del 27 % contando su un efficace recupero energetico del calore prodotto.

 

La Centrale necessita di una alimentazione di legno cippato pari a circa 167.000 Tons all’anno. Il cippato viene caricato nel combustore attraverso un nastro trasportatore controllato in remoto dalla sala controllo. Il generatore di vapore è costituito da forno a “letto fluido” e fasci tubieri per la produzione di vapore surriscaldato a 61 barg e 485 °C.

 

Il vapore prodotto alimenta una turbina GE-Thermodyn a scarico assiale accoppiata ad un generatore elettrico da 20 MW a 6 kV; il ciclo del vapore si conclude transitando per un condensatore ad aria, per il degasatore, per scambiatori di calore ed infine nel pozzo caldo, il tutto spinto dalle pompe alimento della caldaia.

 

Il sistema di scarico e trattamento dei fumi di combustione è costituito da un multiciclone, un reattore a calce e carboni attivi, un filtro a maniche, un reattore DeNox catalitico, un recuperatore di calore rigenerativo di tipo Ljungstrom ed infine da una colonna di lavaggio con soluzione sodica. Il rilascio in atmosfera dei gas, depurati e monitorati automaticamente in continuo, avviene attraverso un camino di altezza 40 m.

La centrale è dotata di una sottostazione elettrica per la trasformazione della tensione dell’energia prodotta da 6 a 150 kV che viene poi immessa nella rete elettrica nazionale in alta tensione attraverso un cavidotto di collegamento alla stazione AT di Terna .

 

Edifici di servizio, magazzini, uffici, depositi, officina, opere viarie e mitigazione ambientale sono parte integrante del progetto.

 

Cliente: RWE               Data entrata in servizio : 2013

Vedi anche